Ho'Oponopono - Identitá del Sé,

     detto anche La Pace dell'Io

2011.09.01

Questa antica tecnica hawaiana puó esserti utile se nella tua vita nonostante i tuoi sforzi nulla cambia e non riesci a realizzare i tuoi obiettivi, o se certi problemi, comportamenti o tipi di relazioni continuano a riproporsi nella Tua Vita.

Ogni problema ha origine da una memoria archiviata nel subconscio che si ripete, pulendo/eliminando la memoria anche il problema cessa di esistere.

Queste memorie sono condivise con altri, eliminandole in me le elimino anche per gli altri nella misura in cui essi fanno parte della mia realtá materiale.

Il Dottor Hew Len durante il suo lavoro come psicologo del personale presso l'Hawaii State Hospital dal 1984 al 1987, ospedale psichiatrico hawaiano, é riuscito a guarire malati psichici criminali violenti senza neanche incontrarli, senza alcuna terapia o consulenza con essi, senza partecipare alle riunioni del personale, ma solo leggendo le loro cartelle cliniche e praticando Ho'Oponopono.

Alla domanda su come avesse fatto Hew Len ha risposto: "Non ho guarito loro. Io ho guarito la parte di me che ha permesso che essi si manifestassero nella mia realtá"

Non esiste un fuori e un dentro, é tutto collegato, il mondo fuori é uno specchio del dentro.

TOP

PULIRE LE MEMORIE

La vita é un susseguirsi di ricordi che ci influenzano senza che ce ne rendiamo conto e che funzionano come dei nastri nella nostra testa 24 ore al giorno.

Ho'Oponopono ci insegna come cancellare questi nastri, ci permette di cancellare i ricordi negativi e gli "errori" che ci condizionano (secondo gli antichi hawaiani essi sorgono dalla presenza di pensieri contenenti memorie dolorose che causano squilibri e malattie), per tornare a essere padroni e immaginare davvero la vita che vogliamo.

Ho'Oponopono in sostanza é una pulizia interiore delle "negativitá" (memorie dolorose, paure, stress, ansia, senso di colpa, frustrazione, rimpianto, nostalgia, dolore, depressione...), che ci consente di ritrovare la pace interiore e l'equilibrio perduto, arrivando a farci fare esperienza di una Pace completa che ci consente di risvegliare il nostro potenziale creativo.

TOP

COME FUNZIONA

La tecnica é molto semplice e consiste nel ripetere:

SCUSA, MI DISPIACE, GRAZIE, TI AMO...

Ripetendo queste 4 frasi si avvia il processo di trasformazione del Sé per chi le pratica:

La tecnica coinvolge le 4 parti del nostro essere: Divina Intelligenza, Io Superiore, Ego e Subconscio, e si sviluppa in quattro fasi:
Assunzione di Responsabilitá, Pentimento, Perdono e Trasmutazione;

É una richiesta che prende il via dall'Ego e giunge alla Divina Intelligenza attraverso il Subconscio e poi tramite l'Io Superiore, per cancellare le memorie che provocano i problemi, e con questo ristabilire l'originaria Identitá del Sé.

Il solo scopo dell'uomo é di essere il suo Sé divino, per arrivarci occorre ripulire le memorie, e allora se ognuno riesce ad arrivare alla consapevolezza di essere responsabile (che non vuol dire essere colpevole!) al 100% di ció con cui viene a contatto nella sua vita e nella propria realtá, guarendo la parte di sé che ha permesso che esse si manifestassero nella sua realtá, contribuisce sia al proprio ben-essere che e a quello collettivo, arrivando alla Pace.

TOP

I FONDATORI

Morrnah Nalamaku Simeona
é la sciamana hawaiana, che fu insegnante del dott. Ihaleakala Hew Len, fondatrice di questa moderna versione di Ho'Oponopono.
Ha messo a punto questa tecnologia sulla base della sua esperienza di Kahuna, unendo quindi l'antica filosofia di Ho'Oponopono con l'attuale tecnologia mentale riuscendo a creare qualcosa di completamente nuovo e infinitamente potente.

Il dott. Ihaleakalá Hew Len
Venne a conoscere Ho'Oponopono tramite Morrnah Simeona e inizió a usare questa nuova tecnica lavorando su stesso per guarire i suoi pazienti.

Cominció a lavorare all'ospedale psichiatrico criminale statale, dove la maggior parte del personale aveva grosse difficoltá nell'interagire con i pazienti detenuti.
Senza visitare direttamente i pazienti, ma leggendo le loro schede e lavorando su se stesso con il mantra di Ho'Oponopono (Mi dispiace, perdonami, Grazie, Ti Amo) la situazione miglioró, i malati guarirono, il reparto venne chiuso.

Diventato famoso per questo, oggi il Dott. Hew Len gira per il mondo insegnando la tecnica di Ho'Oponopono.

Per il dott. Hew Len lo scopo della nostra Vita é "pulire le memorie"

TOP

LE MEMORIE DEGLI AVI

Il dott. Hew Len dice che anche gli echi delle memorie dei nostri antenati giungono fino a noi in forma di problemi e situazioni indesiderate.
Tutto ció che é accaduto e che accade dall'inizio dei tempi é impresso nell'etere e, essendo parte olografica dell'Universo, dove tutto é interdipendente, tutto é Uno, noi possiamo dare beneficio ai nostri predecessori mentre lo facciamo per noi e per il Tutto contemporaneamente.


INVOCAZIONE Ho'Oponopono

"Divino Creatore, padre, madre, figlio, tutti in uno...
Se io, la mia famiglia, i miei parenti o antenati abbiamo offeso
la tua famiglia, i tuoi parenti o antenati in pensieri, parole,
fatti o azioni dall'inizio della nostra creazione fino ad ora,
io chiedo il tuo perdono...
Lascia che questo perdono ripulisca, purifichi, liberi, tutte le
memorie, i blocchi, le energie e le vibrazioni negative e
tramuti queste energie indesiderate in pura luce...
E cosí é."



LA PACE DELL'IO

La Pace sia con Te,
Tutta la mia Pace.
La Pace che é "Io",
La Pace che é "Io Sono".
La Pace per Sempre,
Ora e per Sempre, e Sempre.
Vi do la mia Pace a Te,
Vi lascio la mia Pace.
Non la Pace del mondo,
Ma solo la mia Pace.
La Pace dell'Io

TOP

TESTI PER APPROFONDIRE

Josaya, Ho-Oponopono - La Pace comincia da Te metti le cose al posto gusto, Infinito Ed.

Joe Vitale con Ihaleakala Hew Len, Zero Limits, Il Punto d'Incontro

Mabel Katz, Scopri Ho'Oponopono - Il Libro, La via piú semplice, Bis Edizioni

Stefania Montagna, Ho'Oponopono, Il Fiore della Vita, Fai la cosa giusta!
Il Cerchio della Luna

TOP

VIDEO

IN ITALIANO:

INTRODUZIONE


BREVE SPIEGAZIONE (Pulirsi. Il Tutto é Amore...)


IL PERDONO in Ho'Oponopono


GUARISCI TE STESSO (spiega il processo)



IN INGLESE:

Video 1 (di 9) INTERVISTA CON IL DR HEW LEN (9 parti):
http://www.youtube.com/watch?v=OL972JihAmg



(materiale ispirato dalla lettura di "Zero Limits" - Joe Vitale, sito Josaya, e dai miei appunti al corso base Ho'Oponopono)